L' Uomo e il COSMO

L' Uomo e il  COSMO

giovedì 8 ottobre 2009

" ANIMA "


- ESTRATTO DAL LIBRO (GRATUITO) "L'AQUILA D'ORO" DI EUGENIO SIRAGUSA.-


ANIMA"Sii sensibile e fa che l'anima tua vibri, affinchétu possa contemplare, con radiosa intelligenza,l'Arca suprema, la grande rivelazione"."L'Anima deve risorgere dalla morte e lo spiritodeve identificarsi in Dio".
"IL NOSTRO CORPO FISICO È VERAMENTE UNA PERFETTA IMMAGINE DELLE STRUTTURE FISICHE ED ENERGETICHE DELL'EDIFICIO UNIVERSALE, MENTRE LA NOSTRA COSCIENZA È, IN VERITÀ, LA INTELLIGENZA DIVINA CHE ABITA E VIVIFICA TALE EDIFICIO.L'ANIMA È UNA TECA DI NATURA IPERFISICA-ENERGETICA, IL VERO CORPO ESTERIORE DELLO SPIRITO DIVINO ED ETERNO.IL CORPO ESTERIORE-FISICO È LA SINTESI EVOLUTIVA DELLE COSCIENZE INFERIORI.L'ANIMA È LA SINTESI EVOLUTIVA DELLA COSCIENZA UMANA "LA SCUOLA DELLO SPIRITO"PIANO FISICO (SENSAZIONALE) SENSORIALE.PIANO ASTRALE EMOZIONALE.PIANO SPIRITUALE CONTEMPLATIVO.L'ESISTENZA SUL PIANO EMOZIONALE-ASTRALE-SPIRITUALE PUÒ ESSERE FELICE OD INFELICE, IN RAPPORTO ALLE SPERIMENTAZIONI FATTE SUL PIANO SENSAZIONALE. COLUI CHE HA ODIATO, SUL PIANO ASTRALE SUBIRÀ LE EMOZIONI DELL'ODIO, SINO AL MOMENTO IN CUI LO SPIRITO AVRÀ AVUTO LA POSSIBILITÀ DI REINCARNARSI SUL PIANO SENSORIALE CON LA PRECISA SCELTA DI VIVERE E SPERIMENTARE UNA INTENSA MISSIONE D'AMORE.REINCARNANDOSI LO SPIRITO ABBANDONA IL VECCHIO ASTRALE CHE DIVIENE UNA ESISTENZA PARALLELA CHE SPESSO VISITA, MA CHE NON LO CONDIZIONA NEL NUOVO PROCESSO SPERIMENTATIVO-EVOLUTIVO. QUANDO VI SVEGLIATE LO SPIRITO RIENTRA NEL SUO TEMPIO MATERIALE-SENSITIVO. QUANDO DORMITE LO SPIRITO È LIBERO NELLA SUA VERA PATRIA, NEL TEMPIO DEL GRANDE SPIRITO, IMMATERIALE, EMOZIONALE, CONTEMPLATIVO, DOVE NON ESISTE NÉ TEMPO, NÉ SPAZIO. LA VITA MATERIALE SENSITIVA ISTRUISCE LA VITA IMMATERIALE EMOTIVA. È UNA SCUOLA, UN METODO D'INSEGNAMENTO CHE SPINGE TUTTE LE COSE CREATE AD EVOLVERE E AD INFORMARE IL GRANDE COSMO.È UNA GENETICA COSMOLOGICA SEMPRE PROTESA A REALIZZARE L'EQUILIBRIO DEL DUALISMO RELATIVO-ASSOLUTO, MATERIA-SPIRITO. LE ESIGENZE DELLE PICCOLE COSE NON SONO DISSIMILI DALLE ESIGENZE DELLE GRANDI COSE. IL MICRO E IL MACRO SI COMPENETRANO VICENDEVOLMENTE PER REALIZZARE IL DIVENIRE CONTINUO DELL'ETERNO ESSERE CHE VI CONTIENE. GLI INSEGNAMENTI, LA VERITÀ, NON SONO FILOSOFIE ASTRATTE COSÌ COME L'UOMO RELATIVO VORREBBE RIDURLI. HANNO UNA LOGICA DA INTERPRETARE.
Poimandres spiega (tramite Adoniesis-l'Uomo Dio)Vi è stato detto:L'uomo è la risultante di tre valori dimensionali, diversi l'uno dall'altro, seppure insieme operanti.1) Lo Spirito (Intelligenza) - l'uomo reale, eterno, immutabile.2) Pneuma o Anima (dinamismo vitale mutevole), Astrale.3) Corpo materiale (strumento mutevole coordinato dal dinamismo vitale o psiche, vincolato dalla dimensione spazio-tempo).
1) Lo Spirito (Intelligenza individuale) scaturisce dall'Intelligenza o Spirito Creativo del cosmo. Esso è immortale ed immutabile. Coordina, istruisce, determina e produce il processo operativo dell'Astrale, Pneuma o Anima con cui è sempre in contatto, ed inseparabile durante il ciclo sperimentativo ed operativo nelle dimensioni spazio-tempo.2) Pneuma o Anima (dinamismo astrale vitale) scaturisce dalla Luce creata dallo Spirito Creativo del cosmo o del macro-essere.Esso è mutevole e immortale. Coordina e istruisce le strutturazioni degli edifici fisici-materiali e determina la vitalità (Animismo) e i servizi necessari all'intelligenza (spirito), per lo svolgimento dell'attività indispensabile al divenire continuo del cosmo o macro-essere, e alla sua cosmo-economia o evoluzione del macro-essere.3) Corpo Materiale (strumento mutevole) scaturente dalla luce astrale a cui è strettamente legato e da cui dipende il suo dinamismo e la sua vitalità. Esso muta solo quando la luce astrale si distacca definitivamente per raggiunta sperimentazione dello spirito.Questa in sintesi, l'opera e la collaborazione dei tre aspetti mutevoli ed immutevoli, ma pur sempre eterni, del manifestato o del creato.L'immagine dell'uomo, in questi tre aspetti, è somigliante all'essere macro-cosmico, composto dai valori operanti delle sette dimensioni e strutturato da 150 bilioni di universi. Di esseri macrocosmici ve ne sono tanti. Vi è stato detto!Voi, figli della Terra, siete enzimi di una sua macro-cosmica cellula.Tutto è mutevole ed eterno. Lo spirito è eterno ed immutabile.
"L'ANIMA È LA RISULTANTE EVOLUTIVA DELLA DINAMICA PSICHICA DEI TRE REGNI INFERIORI:MINERALE, VEGETALE, ANIMALE, CIOÈ DEGLI ELEMENTI E REGNI PLANETARI.LE ANIMOSITÀ PLANETARIE VENGONO TRASFORMATE ATTRAVERSO L'UOMO, LA CUI ANIMA È LA SINTESI EVOLUTIVA DELLA PROPRIA COSCIENZA, LA GENETICA CHE EDIFICA NEL CORPO UMANO L'ATTIVITÀ INTELLETTIVA, MUOVENDO NUOVA VITA DALLE QUATTRO VIE ALLE TRE VIE, RISORGENDO ATTRAVERSO LA MORTE.LA GRANDE AUREOLA DEL PIANETA È IL RISULTATO DELLE AUREOLE UMANE. L'ENERGIA COSMICA È L'ANIMA ETERNA DEL CREATO.LA RIVELAZIONE, RADICE DELLE RELIGIONI, È L'ARMONIA DELL'ANIMA UMANA IN CONTINUA OPERA CON L'INTIMO PENSIERO DEL CREATO. ALLE SOGLIE DELLA GNOSI, L'ANIMA È SOBRIA, BUONA, SVEGLIATA DAL SUO DELIRIO, CON GLI OCCHI FISSI IN DIO.NELLA BOCCA DELL'ANIMA VI È IL "SENTIRE".IL MAESTRO DELLO SPIRITO, CON LA LUCE DI SAGGEZZA E DI SAPIENZA, FA VIBRARE L'ANIMA, CHE HA GLI STESSI DONI DELLO SPIRITO.

Nessun commento:

Posta un commento